Perché fotografare il tuo team deve essere il prossimo passo per migliorare la tua immagine

Ormai per la tua azienda hai creato da tempo tutti i canali social e li gestisci come un mago. I tuoi clienti ti seguono ovunque e non hai più alcun segreto per loro. Chi lavora con te ti conosce come se vivesse la giornata al tuo fianco. Per questo motivo la fiducia è alle stelle. Quando però c’è da rispondere in chat o fare qualche lavoro in piccolo mandi qualcuno del team. Persone che per te sono di fiducia, ma che loro non hanno mai visto. Sì, ne hanno sentito parlare da te, ma non le hanno mai viste in volto.

Se hai deciso di portare la tua immagine aziendale ad un livello superiore,
allora devi introdurre le figure del team all’interno dei tuoi canali web.

Potrà sembrarti banale, ma sono loro che insieme a te costruiscono tutti i giorni quello che è il futuro dell’azienda. Se ti metti nei panni del cliente per un attimo è fondamentale parlare con qualcuno che hai già visto. Tuttavia, prendere le immagini dei tuoi dipendenti direttamente da Facebook non è un’ottima idea. La pagina “Chi siamo” del tuo sito risulterebbe completamente disordinata e l’unico a passare questo messaggio saresti solo e soltanto tu.

Purtroppo non tutti vogliono dedicare del tempo a migliorare l’immagine del proprio lavoro. Mentre tu sei qui a leggere questo articolo, qualcuno ha una foto profilo in cui mangia pollo fritto da KFC. Capisco la difficoltà che avrai nell’approcciare questo paio d’ore con i tuoi ragazzi, ma il risultato sarà straordinario!

Il consiglio che ti voglio dare è molto semplice. In primo luogo dovrai ritagliarti un paio d’ore con i tuoi dipendenti o con la tua rete. Se hanno una divisa, fagliela indossare. Scegli un luogo per te significativo e che rappresenti anche l’azienda. Non scegliere un posto completamente asettico, poiché il cliente non capirebbe dove sei e cosa stai combinando.

Il tuo smartphone sarà il tuo migliore amico!

Non avrai bisogno di molti fronzoli per una foto personale. Sappi che se la farai a mano libera, probabilmente farai un po’ più di fatica a fare stare fermo il soggetto. Se invece il soggetto vede uno smartphone fermo su un treppiede, sa dove guardare in camera. Scatto e via!

E le foto di tutto il team saranno fatte in un lampo. Insomma, siamo imprenditori, dobbiamo pur sempre fatturare alla fine della giornata. Non abbiamo tempo da perdere.

Ornella ma perché mi hai suggerito di fare le foto con uno smartphone?”

Guarda, molto semplicemente è la più semplice delle soluzioni. Inoltre: tutti ne hanno uno. Tu ne hai uno, vero? È inutile che ti faccia acquistare una macchina fotografica solo per questo piccolo impegno. Non lo ritengo professionale, se ti sto dando un consiglio di questo tipo. Inoltre, lo smartphone legge tutta la luce che ha intorno, mostrando anche lo sfondo. Quindi se vuoi fare una foto con il soggetto (il dipendente) in fabbrica, è probabile che senza studiare ingegneria la tua foto esca ugualmente!

Con lo smartphone avremo le foto del nostro team online
da mostrare ai nostri clienti in pochissimo tempo
.

Ma se ti stai chiedendo quali sono i valori aggiunti, provo ad elencarteli qui rapidamente:

  • In tempo di krisi, non hai turnover. Intendo dire che se fai le foto a tutti nella stessa giornata, la luce non mente. Chiaramente, se arriva qualcuno di nuovo il team verrà arricchito. Ma è molto strano vedere una società che riesce a mantenere il passo in un momento che per tutti gli altri viene ritenuto durissimo.
  • Quando mandi qualcuno da un cliente, lo avrà già visto online. Aver avuto già un contatto visivo con qualcuno ne aumenta la fiducia e la credibilità. Potresti creare delle schede con le peculiarità del dipendente, ma insomma: abbiamo detto che sei un mago sui social, quindi non sarò io a consigliarti.
  • Avrai una immagine aziendale coordinata. Ogni dipendente ha la sua personalità e la potrà esibire nella posa. Tuttavia avere la foto pronta lo stesso giorno, con lo stesso abito e nello stesso posto offrirà alla tua immagine un salto in avanti non indifferente.

Non lasciare più le tue immagini al caso
Ornella Pesenti

P.S. Vuoi essere sicuro di aver organizzato bene il lavoro? O molto più semplicemente non hai voglia di fare tu tutto questo perché non ti senti all’altezza?

Contattami all’indirizzo info@fotobusiness.it per avere maggiori informazioni o chiamami al 3929634706

PPS: se vuoi un buon treppiede per smartphone, con telecomando bluetooth e clamp inclusa lo trovi a questo indirizzo –> http://amzn.to/2oZYSBa <–

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.