Perché se sei un imprenditore devi essere interessato alla foto profilo e cosa rappresenta per te

In una situazione naturale mi immagino che per fare riconoscere la tua azienda, tu abbia scelto un logo. Senza entrare troppo nel dettaglio, la tua azienda viene riconosciuta dai tuoi clienti o futuri tali attraverso un disegno, per parlare terra terra. Può essere un disegno che rappresenta una scritta oppure può essere un “pittogramma”, ovvero qualcosa che per te è rappresentativo della tua azienda. Nello scorrere del tempo, mi immagino che tu non cambi logo tutti i giorni alla tua azienda. Cioè, deve essere un’immagine che i tuoi clienti fissano bene nella testa e che non ti puoi azzardare a cambiare. Così dovrebbe essere per la tua foto profilo!

Se dietro la tua azienda ci sei tu come “grande capo supremo e leader maximo“, allora il tuo volto deve essere in qualche modo abbinato alla tua società. Non c’è oggi miglior soluzione che passare attraverso i social network che tutti i giorni tutti scorrono e fanno passare sotto i loro occhi. Ogni volta che commenti, lasci la tua traccia. Ogni volta che scrivi un post, lasci la tua traccia. E capiti su centinaia di bacheche, anche di persone che non ti conoscono ma che vedono il tuo volto.

La foto profilo che ti rappresenti in maniera adeguata martella ogni cliente o prospect ogni volta che ne incontra uno.

La tua foto profilo è come il logo che rappresenta la tua società. È il tuo Visual Hammer! Ok, rallento un attimo: in un brand attraverso un’immagine ho la possibilità di inserire letteralmente nella mente delle persone un concetto verbale. È risaputo che un’immagine è mille volte più potente delle parole, ma a volte ce ne dimentichiamo. Il tuo brand personale personale è quindi la tua foto profilo. Per questo motivo non puoi farti trovare impreparato. Perché non c’è mai una seconda occasione per fare una prima buona impressione.

Sono sicura che ci sono persone che riconosci dal vivo pur senza averle mai viste. Questo perché la loro immagine è così chiara e definita online, su ogni canale, che non c’è bisogno di una stretta di mano. La loro immagine è già fissa in un quadro inchiodato nella mente. Vai a guardare sulla tua bacheca e trova alcuni dei tuoi contatti come esempi. Guarda e ripeti. Sì, lo so che la domanda che ti stai ponendo in questo momento è: “Sì, Ornè! La fai facile. E come mi organizzo?“. Beh, a parte che non posso dirti io come mostrare il “migliore te” al tuo pubblico.

Se vuoi un lavoro professionale mi puoi contattare attraverso la mail info@fotobusiness.it o al numero 3929634706. Allora sì che potrò aituarti.

Se vuoi invece iniziare a lavora tu stesso sulla tua immagine, inizia a togliere. Sì, sì hai capito bene! Togliere. Meno distrazioni lasci all’occhio del “lettore dell’immagine”, meglio verrà compreso il tuo valore! Fai focalizzare l’occhio dell’osservatore sull’importanza della tua immagine. Togli le distrazioni:

  • Niente foto con altre persone; come posso capire chi sei? Certo, se ti conosco è facile. Ma se arrivo per la prima volta sul tuo profilo come posso distinguerti? E magari anche una foto il sabato sera in birreria? Un’ottima idea di branding, ovviamente sempre che tu la birreria non la possegga 😉
  • Svuota lo sfondo; allontanati dai dettagli che possono distrarre. Usa magari uno sfondo del colore che preferisci o che richiami il tuo lavoro. Ma lascialo sullo sfondo. Per intenderci: fammi aprire la foto per capire che cosa c’è in quel colore. In questo modo incuriosirai il tuo cliente ad approfondire la tua conoscenza.
  • Colori o bianco e nero? Questa è una domanda che ti faccio. Non è in realtà dettata da qualche particolare esigenza o dalla possibilità di attrarre maggiormente un occhio. Semplicemente devi scegliere un tuo modo di apparire di fronte al tuo pubblico.

Queste sono le domande a cui rispondere per iniziare ad affrontare una foto profilo coerente con la tua immagine da imprenditore. In questo modo riuscirai ad avvicinare maggiormente il tuo cliente ed essere ricordato più facilmente. Ma ricorda di non cambiarla ogni due giorni questa benedetta immagine. Studia ciò che vuoi postare come foto profilo per qualche tempo e quando hai trovato quella giusta allora vai in attacco!

Mostra la tua passione al lavoro!
Ornella Pesenti

A presto, con il prossimo articolo!

P.S. Vuoi essere sicuro di aver organizzato bene il lavoro? O molto più semplicemente non hai voglia di fare tu tutto questo perché non ti senti all’altezza?

Contattami all’indirizzo info@fotobusiness.it per avere maggiori informazioni o chiamami al 3929634706

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *