Cosa succede se mostri le tue foto ubriaco e cosa ne penseranno i tuoi clienti

Ornella ho letto il tuo blog e seguito i tuoi consigli!
“Dai Gennaro, sono fiera di te! E cosa hai messo?”
Sono sceso a casa e mi sono fatto fare la foto ubriaco al falò con la birra dagli amici. Così tutti penseranno che sono simpatico!

Ok, no: IN 40 MILLISECONDI LE PERSONE SI FANNO UN’IDEA DI TE DALLA TUA FOTO. NO.

Ma andiamo per gradi: Gennaro vive a Milano ed è tornato (sceso) dai parenti durante la Pasqua. Con gli amici ha fatto il bellissimo falò sulla spiaggia notturno e, giuro, la foto ubriaco può essere pure bella. Ahimè purtroppo quella è una “foto ricordo. Una di quelle foto che consiglio a te, come ho consigliato a Gennaro, di stampare e tenere sulla scrivania. Perché Gennaro me ne ha parlato davvero bene, mi ha detto che per lui mettere questa foto online è stato come mettere di fronte a tutti la sua famiglia. Lo capisco.

Ti capisco se hai degli amici a cui tieni moltissimo e vuoi mostrare mentre sei in compagnia. 

Tuttavia la tua foto profilo deve essere dedicata solo ed esclusivamente a te. Probabilmente alcuni tuoi clienti arriveranno dai tuoi amici, magari all’inizio del tuo percorso. I tuoi amici ti conoscono e accetteranno con goliardia la tua foto. Ma se sei un imprenditore devi aprire il gas della sicurezza e mostrare la tua leadership, per fare in modo che i clienti acquistino da te. I clienti ormai cercano tutti informazioni sul web.

Cosa potrebbe dire alla vista della tua foto un papabile cliente che ti incontra per la prima volta ubriaco?

Cambiare fornitore è a pochi click di distanza per un cliente che non ha ancora scelto. E ogni volta che scrivi, posti o commenti online lasci una tua traccia sul web. Spesso e volentieri peraltro, la nostra foto offre o meno la voglia di andare a cercare maggiori informazioni su di noi. Cerca di fare la prova inversa su chi o cosa ti incuriosisce negli altri, aprendo alcuni profili che ti intrigano nelle foto profilo che incontri online. Scoprirai persone più o meno interessanti proprio in base alla foto che hanno! E ti stupirai di quanto sono simili le personalità che gli stanno dietro.

Ti stupirai di vedere chi trovi dietro le foto profilo con una bottiglia in mano e: no, mi spiace ma non sono imprenditori.

Ornella stai scherzando, non mi dovrò guardare tutte le foto profilo dei miei amici! Non posso crederti sulla parola?
“Guarda, sì. Ma devi impegnarti a cambiare la tua foto profilo”.

So che non è semplice uscire da ciò che hai fatto fino ad ora. Ma ti sei mai chiesto quali passi fare per motivare un cliente a restare da te già dal primo sguardo? La tua foto profilo è il tuo personal brand visivo. È ciò che le persone riconoscono come ciò che li martella online attraverso post, commenti e scritti. Ma che compare offline quando vai da loro. Capisco che se hai una immagine ubriaco forse non è stato il tuo principale pensiero fino ad ora. Cercherò di renderti la vita più semplice con alcuni trucchi che potrebbero aiutarti.

  • Il focus sulla tua persona: dalla testa alle spalle (meglio) o dalla testa alla vita. In questo modo le persone non andranno a cercare da altre parti con lo sguardo le la tua persona. Avranno subito il risultato all’interno del piccolo quadrato disponibile sui social. E non ci sarà bisogno di aprire l’immagine per vederti meglio, perché riempirai con la tua persona tutto il quadrato a tua disposizione.
  • La bocca: un sorriso in cui mostri i denti. Il sorriso è qualcosa che attira molto le persone. Il cliente capisce la tua disponibilità nei sui confronti. Quanto sarai disponibile come partner lavorativo?
  • Non stare al centro della foto. C’è una regola fotografica veramente molto semplice. Si chiama regola dei “terzi“. Che cosa puoi fare per rendere più dinamica la tua foto? Immagina di dividerla in 3 parti, orizzontale o verticale, e di porre il tuo volto in due di queste parti.
  • Lo sguardo libero. Non mettere nulla di fronte al tuo sguardo. Il tuo sguardo è troppo importante per essere disturbato da qualcosa. Guarda la camera e immagina sia il tuo cliente. Conquistalo!

Non devi necessariamente fare da zero a cento e mettere insieme subito una foto che contenga tutti questi elementi. Inizia con uno e pian piano e scopri qual è la caratteristica in cui riesci meglio. Poi piano piano aggiungi per arrivare alla tua foto perfetta. Non esiste, te lo ripeto, la foto perfetta per tutti. Esiste la foto che va bene per te.

Se questo è troppo e hai bisogno del supporto di un professionista, sentiti libero di contattarmi a info@fotobusiness.it o al 3929634706. Sarò lieta di aiutarti per rendere la tua immagine indimenticabile!

Mostra la tua passione al lavoro!
Ornella Pesenti

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *