Non è la macchina fotografica ma l’occhio dietro l’obiettivo a fare la differenza

Ho un cliente con cui spesso si fa a gara su chi dei due abbia la macchina fotografica migliore e i migliori obiettivi. Lui non è un fotografo professionista ma ha quello che lui stesso definisce lo “shopping fotografico compulsivo”. È semplicemente un hobbista con la passione per la fotografia.

Durante una dei nostri ultimi incontri, dopo avermi mostrato i nuovi arrivati nella sua collezione, con un’aria simpaticamente afflitta mi dice:

Ornella, io spendo ogni anno un patrimonio per avere il meglio (o quasi) che il mercato offre. Com’è che poi quando mi siedo e osservo le nostre foto, le tue sono decisamente di gran lunga migliori rispetto alle mie? Praticamente sto buttando soldi…”.

La cosa mi ha fatta riflettere. Se apri la mia borsa non troverai una valanga di strumenti: macchina fotografica di ultima generazione o milioni di obiettivi. In realtà si tratta anche di una scelta personale. Come ti dicevo in uno dei post precedenti:

NON È TANTO IL MEZZO MA LA PERSONA A FARE LA DIFFERENZA

Fino a pochi anni fa i Computer erano cosa di pochi. Io ne avevo uno a casa e potevo ritenermi fortunata. Il fatto che oggi, uno strumento del genere, sia più o meno alla portata delle tasche di tutti non significa che all’improvviso tutti siamo diventati programmatori provetti o haker in grado di bucare chissà quali sistemi informatici. Trovo che questo esempio calzi alla perfezione.

Lo stesso, per traslato, può essere riportato nel mondo della fotografia.

Avere fra le mani la migliore fotocamera del mondo non assicura di produrre scatti eccellenti

Spesso proprio per la facilità con cui oggi ci si può avvicinare a questo mondo, si pensa che chiunque sia in grado di scattare foto professionali. L’aggettivo “professionale” dovrebbe però essere riferito alla persona che possiede lo strumento e non allo strumento stesso.

Tutti sanno fare “clic” eppure in pochi sanno fotografare. Questo perché, come in altri ambiti, il vero valore aggiunto è la persona. In questo caso “l’occhio” di chi osserva.

è l'occhio di chi guarda a fare la differenza
è l’occhio di chi guarda a fare la differenza

Qualche settimana fa, per lavoro, mi trovavo fuori casa. Stavo passeggiando con i miei compagni di viaggio. Tutti avevano lo Smartphone in mano e scattavano foto. Ad un certo punto, in blocco, ci siamo trovati di fronte allo stesso soggetto da ritrarre. L’intero gruppo ha proceduto allo scatto dalla stessa posizione. Io ero a poche centinaia di passi da loro con il mo telefono a fotografare la stessa identica cosa.

Il giorno seguente scorrendo fra i Social mi è stato fatto notare come la mia fotografia fosse di gran lunga superiore rispetto a tutte le altre, nonostante l’oggetto raffigurato fosse il medesimo. Questo è esattamente ciò a cui mi riferivo quando prima ti ho parlato dell’importanza dell’occhio di chi osserva.

Il punto di vista, saper guardare dove altri nemmeno poggiano lo sguardo. Cercare la luce giusta, l’angolazione ideale, la giusta prospettiva. Ripetere ogni giorno questo tipo di esercizio con pazienza e dedizione costanti. L’insieme di tutti questi fattori mi rende una vera fotografa. 

A chi affideresti la creazione del sito della tua Azienda: al primo sconosciuto che passa e che ti assicura di avere un pc in casa come te o a un programmatore che passa le sue giornate a fare quello?

Quindi se ti stai chiedendo perché dovresti contattare un professionista per produrre le immagini in grado di rappresentarti e presentare la tua azienda in modo eccellente. Immagini che rispettino quelle che sono le tue necessità ed esigenze, ripensa a quanto ho scritto fino ad ora e contattami!

*****************************************

Vuoi avere un’immagine professionale che ti rappresenti al 100% nella tua imprenditorialità?
Hai una foto profilo che non ti rappresenta e che ti ha fatto tuo nipote durante l’ultimo pranzo tra parenti?

Contattami per pianificare LO shooting su misura per te.

Contattami attraverso un messaggio privato

Costruiremo l’esperienza intorno alla TUA figura professionale, per rappresentarti al meglio di fronte al cliente e fare schiattare d’invidia il concorrente.

*****************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *